Praxeosofia

PRAXEOSOFIA

Termine coniato da Sergio Motta e Cristiana Francesia nel 2022, dal greco Πραξις = pratica e σοϕία = sapienza, si può tradurre con "buon senso nell'agire", "saggezza nel fare le cose". 

E' un corretto utilizzo delle idee, una corretta impostazione dei comportamenti al fine di ottenere solo risultati positivi o, non potendo ottenerli, di non ottenerne di negativi e non arrecare danni a sé ed agli altri.

Si pensi soltanto al senso di disagio che si prova ad accettare un invito ad un evento noiosissimo, ad un invito galante che poi galante non è, a comprendere che viviamo subendo le scelte di altri perchè non siamo in grado di scegliere personalmente (cibo, viaggi, film, sesso).

Le consuetudini, anche quelle sotto le lenzuola, hanno nella maggior parte delle coppie il risultato di minare un rapporto consolidato, di attribuire alla relazione sempre meno importanza lasciando che si trascini anzichè rimnere viva e frizzante anche dopo 40 anni. 

Come nello sport è necessario imparare le regole e poi applicarle con regolarità, così nella vita quotidiana occorre imparare a ponderare le scelte, a dire NO quando è necessario per trarne un vantaggio (anche solo psichico).

Sergio Motta, Presidente Harimon, ha espresso questi concetti attraverso il suo ultimo libro 24 sfumature di vita, nel quale vengono descritti 24 interventi possibili sulla propria vita che ognuno di noi può e deve porre in atto per viverla in modo consapevole, attivo anziché subirla recependo le decisioni altrui.

Attraverso questo libro, i seminari ed i corsi che tengono e terranno in tutta Italia, Sergio e Cristiana intendono invitare i partecipanti a prendere coscienza che il miglioramento è alla portata di tutti e forniscono loro i mezzi, ma non possono decidere per loro: occorre desiderare davvero un cambiamento.

Per info su corsi e conferenze e per parlare con Sergio Motta potete chiamare il 338.8047478.